Fiera dell’elettronica: guida a tutte le fiere di elettronica professionale in Italia

Guida alla scoperta delle Fiere dell'elettronica di tutta Italia dove poter conoscere i nuovi trend di mercato e le nuove tecnologie.

Gli appassionati di elettronica sono già in fibrillazione per la fiera dell’elettronica che a breve troveremo un pò ovunque in Italia. Siamo abituati ad associare l’elettronica ai computer e ai cellulari, ma in realtà questo mondo è decisamente più ampio.

L’elettronica nasce con Guglielmo Marconi e Nikola Tesla, che anche se non inventarono nulla di totalmente nuovo si possono definire pionieri nel campo; la sua storia continua fino ai giorni nostri con le telecomunicazioni, l’informatica, la robotica e molto altro.

L’elettronica e un mondo vastissimo, quello predominante riguarda la tecnologia e tutte le sue implicazioni nella vita moderna. Non possiamo negare che oggi siamo circondati da tecnologia, anche le cose più banali vengono affidate a computer e smartphone.

Per questo la fiera dell’elettronica, diventa un appuntamento importante per appassionati, esperti e neofiti del settore: in questi ambiti si possono trovare le ultime novità, ma anche prodotti classici per un piubblico che si affeziona ad un determinato prodotto e difficilmente lo lascia andare.

Alla fiera dell’eletrronica partecipano sia utenti esperti che presentano le loro innovazioni, che grandi nomi con le loro ultime novità, che persone comuni curiose di vedere cosa c’è di nuovo in campo informatico.

Cosa è una fiera dell’elettronica?

Si tratta di un evento solitamente annuale, in cui vengono esposti i prodotti al grande pubblico per essere pubblicizzati, venduti e, soprattutto, per creare contatti e diventare un nome nell’ambiente. Per gli avventori, invece, è un modo per scoprire le ultime novità tecnologiche e tenersi aggiornati in questo campo.

Ci sono tantissimi tipi di fiera della tecnologia: alcuni sono dedicati a prodotti specifici, ad esempio ce ne sono molti dedicati alla radio, o a marche specifiche di prodotti elettronici; altre sono più generiche, dedicate alla tecnologia in generale e all’elettronica; in ogni caso tutte sono volte a mostrare al pubblico le ultime creazioni.

Partecipare ad una fiera dell’elettronica con uno stand: come si fa?

Non è sicuramente una cosa facile essere un protagonista di una fiera dell’elettronica, ma con alcuni piccoli consigli sarà possibile metterlo in pratica.

La prima cosa da fare è deifinire il proprio obiettivo: perché partecipare? Vuoi migliorare l’immagine della tua azienda, aumentare i tuoi contatti o farti conoscere dai media? Partecipare ad una fiera dell’elettronica implica sicuramente aumentare le vendite, farsi conoscere da più persone e capire il target a cui si rivolge la tua azienda.

Individua un budget da investire, ma sappi che una fiera dell’elettronica prevede un investimento piuttosto elevato: contatta gli organizzatori della fiera e informati su cosa offrono e su cosa devi investire. Questo aspetto è importante, non sottovalutarlo.

Ricordati che sono importanti anche due altri aspetti: gadget personalizzati da dare ai clienti e pubblicità.

Se partecipi come cliente ad una fiera dell’elettronica, goditi tutto! Se il tuo scopo è entrare a lavorare in questo mondo, armati di pazienza e curriculum da consegnare: non essere timido, lanciati e otterrai sicuramente dei risultati!

Se sei un appassionato di tecnologia, la fiera dell’elettronica è il posto migliore in cui trovarti: tutte le ultime novità, tecnologia ad ogni angolo, stand pieni di idee per il tuo angolo della tecnologia in casa.

Fiera dell’elettronica: quando e dove andare?

Una delle più note, è la fiera dell’elettronica di Faenza, in cui potrai trovare tutto su:

  1. Climatizzazione
  2. Ingegneria elettronica
  3. Internet
  4. Medio ambiente
  5. Rete d’informatica
  6. Telecomunicazione
  7. Articoli Elettronica
  8. Elettronica di consumo
  9. Giochi Elettronici

La fiera si tiene ad ottobre, ed è una delle più belle per appassionati ed esperti del settore.

Fiera dell’elettronica di Genova

La fiera dedicherà molto spazio alla tecnologia, in cui sarà possibile trovare attrezzature informatiche, elettronica, oggetti per smartphone e tutte le novità più dell’hi-tech.

Saranno presenti stand di informatica di prima e seconda mano, pc, smartphone, tablet, stampanti, scanner, software e videogame; attrezzatura per fotografi, pen drive, caricatori ecc.

Nel mese di dicembre a Genova.

Fiera dell’elettronica di Potenza

Registra la presenza di più di 150 ditte espositrici provenienti dall’intero territorio nazionale.

In fiera è possibile trovare un’ampia varietè di hardware e software, surplus, circuiti, schede, kit d’assemblaggio, elettronica, informatica, apparati radioamatoriali, antenne, apparecchiature CB, radio d’epoca, editoria specializzata e tutto ciò che può essere utile per creare o riparare la maggior parte degli oggetti che vengono utilizzati per lavoro, per hobby o nella vita privata.

Nel mese di ottobre.

Fiera dell’elettronica di Busto Arsizio (Va)

Trovi prodotti di informatica, fotografia digitale, telefonia, audio e multimedia, lettori e masterizzatori, decoder, videosorveglianza, tablet, piccoli elettrodomestici.

Punto di forza della mostra mercato sono i prezzi, grazie a prodotti di importazione diretta o provenienti da stock.

Nel mese di ottobre.

Fiera dell’elettronica di Firenze

Presso TuscanyHall.

Prodotti che spazieranno dai consumabili per pc ( Dvd e Cd vergini, cartucce per stampanti e kit di ricarica), periferiche, accessori per pc, lettori multimediali, apparecchiature radio, microcamere, articoli per spionaggio, lampade a led, telefonia anche con ricambi, ferramenta, batterie ricaricabili, giocattoli e gadget elettronici e tanto altro ancora.

Nel mese di ottobre.

Fiera dell’elettronica di Ferrara

Fiera dell’elettronica, informatica e radiantismo.


Al suo interno sono presenti le seguenti esposizioni:

  • ferrara militaria – Tradizionale mostra-mercato di collezionismo militare
  • softair fair – Fiera Nazionale del SoftAir
  • le lame – Mostra mercato di coltelleria artigianale, da collezione e tecnica

Nel mese di ottobre.

Fiera dell’elettronica di La Spezia

Presso SpeziaExpò.

Potrete trovare in fiera tutte le nuove tecnologie di Videosorveglianza, inoltre sistemi di Allarme, Android Tv, Smartphone nuovi e Rigenerati, PC e componentistica, illuminazione a Led, Arduino…etc

Non possono poi mancare inoltre supporti USB, dischi SSD, accessori per cellulari, cartucce per stampanti e kit di ricarica, periferiche, lettori multimediali, apparecchiature radio, microcamere, articoli per spionaggio, ferramenta, batterie ricaricabili, giocattoli e gadget elettronici e tanto altro ancora. Nel mese di ottobre.

Fiera dell’elettronica di Padova

Presso Tuttinfiera.

La fiera dell’eletronica di Padova offre la componentistica mancante o introvabile e PC, hi-fi, playstation.

Mese di Novembre.

Fiera dell’elettronica di Bologna

Presso Palanord.

Vastissima offerta di prodotti di elettronica, informatica, accessori per telefonia, hardware e software, ricezione satellitare, hobbistica, accessori e componentistica. Nel mese di ottobre.

Potrebbe interessarti