Tageszeitung: il giornale online del Sud Tirol

Cos'è il Tageszeitung? Il Tageszeitung è il giornale online del Sud Tirol, letto ogni giorno da migliaia di lettori che vogliono rimanere aggiornati.

Tageszeitung è il giornale online del Sud Tirol: il giornale online per chi vuole sapere le ultime notizie locali e dal mondo. Se pensiamo al classico giornale cartaceo, ci vengono alla mente immagini ormai scolpite nei ricordi: un signore di mezza età che sfoglia un enorme edizione seduto su una poltrona, un più giovane esemplare maschile che legge un quotidiano sportivo mentre beve un caffè al bar e, per ultimo, una giovane ragazza che sfoglia la sua rivista appena comprata all’edicola.

Tutte immagini che sembrano lontane, che hanno lasciato il posto a tablet e smartphone e ci consentono di leggere tranquillamente il nostro giornale anche in piena bufera di vento o sull’autobus, o ovunque possiamo e vogliamo leggerlo.

Oggi con i tablet, gli smartphone, le edizioni online la poesia della lettura del giornale si è trasformata: possiamo avere, con un solo click, tutte le nostre riviste e quotidianoi sul nostro dispositivo. E possiamo farlo ovunque, in qualsiasi posto ci si trovi e qualsiasi cosa si stia facedno: basta un abbonamento ed invece della cassetta della posta, troveremo il nostro giornale sul dispositivo. Tempi che cambiano.

Con l’avvento del web, si sono aperte molte possibilità in campo giornalistico: il Tageszeitung del Sudtirolo è una di queste. Scopriamo insieme quando nasce questo giornlae online e come.

Tageszeitung: il giornale online del Sud Tirol: nascita e un po’ di storia

Tageszeitung, quotidiano, il Neue Sudtiroler Tageszeitung è il nuovo quotidiano sudtirolese e fa parte di Das Sudtiroler Nachrichtenportal, il portale delle notizie sudtirolesi o altoatesine.

Con le testate online, molte realtà locali hanno avuto il successo che si meritavano riuscendo ad emergere dal loro circondario, per approdare a livelli di notorietà più ampi. Grazie ai social è possibile leggere notizie locali e conoscere abitudini e costumi, che magari non avremmo conosiuto.

Il Neue Sudtiroler Tageszeitung è nato dalla divisione del Sudtirol Profil nel 1996. Si tratta di un quotidiano italiano in lingua tedesca pubblicato a Bolzano, la provincia autonoma che rappresenta.

Il Tageszeitung: il giornale online del Sud Tirol forma parte del MIDAS (Minority Dailies Association-European Association of Daily Newspapers in Minority and Regional Languages) costituita nel 2001 per coordinare e stimolare la cooperazione nello scambio di informazioni, della stampa e del marketing.

Le pubblicazioni in lingue minoritarie e regionali offrono un importante servizio quotidiano, comunicano alla maggioranza ciò che spesso potrebbe rimanere sconosciuto.

Il portale delle notizie altoatesine fornisce notizie nazionali, regionali, politica, cultura, sport, notizie sul tempo. Possiamo trovare informazioni di ogni genere sul Tageszeitung il giornale online del Sud Tirol, ed essendo specifico di questa zona il suo principale argomento saranno notizie locali. Ma andiamo con ordine.

Sud tirolo: una perla incastonata fra due culture

IL Sud Tirolo è l’equivalente tedesco di Provincia autonoma di Bolzano. Incastonata fra Austria, Svizzera ed Italia, si tratta di una regione bellissima che ha fatto del bilignuismo il suo cuore pulsante. Tutta la provincia è cosparsa di insegne, scritte e quant’altro tanto in tedesco quatno in italiano, simbolo di un mix di culture differenti che nele tempo si sono unite formando una regione unica al mondo.

Italiani geograficamente, austriaci per scelta quotidiano, gli abitanti di questa provincia stentano a definirsi come appartenenti allo stivale più famoso del mondo. Tanto che il Tageszeitung lo possiamo leggere in lingua tedesca.

Questo angolo di mondo regala paesaggi stupendi, fa innamorare chiunque ci metta piede. Scopriamo che tipo di giornale è il Tageszeitung: il giornale online del Sud Tirol.

Che notizie troviamo sul Tageszeitung: il giornale online del Sud Tirol?

Come abbiamo anticipato, possiamo trovare notizie sul tempo, sulla politica locale, sui fatti principali del Sudtirolo, dell’Italia e delle zone limitrofe, ma anche notizie dell’ultimo minuto di cronaca locale, più leggere ricette di cucina e notizie sul tempo. Senza tralasciare notizie provenienti dal mondo e di tendenza per gli utenti.

Un giornale completo, sempre aggiornato alle ultime news e che possiamo portare con noi sui nostri dispositivi mobili in qualsiasi posto. Basta connettersi al sito del Tageszeitung: il giornale online del Sud Tirol, per scoprire come ricevere la propria copia online.

Per chi è anche molto social, non può perdersi la pagina facebook, in cui vengono inseriti gli ultimi articoli e dove si può discutere delle ultime notizie assieme agli altri utenti. La diffusione via social fa sì che il Tageszeitung: il giornale online del Sud Tirol, venga conosciuto anche da coloro che magari amano questa regione, ma non ci vivono.

Basta mettere il nome del giornale nella barra di ricerca e si potrà facilmente accedere alla sua pagina. Una volta trovata, potrete vedere tutta l’offerta di articoli e scegliere quello che più vi interessa.

Come fare ad andare sul sito per leggere tutto l’articolo? Niente di più semplice: basta cliccare sul link dell’articolo che vi interessa ed il gioco è fatto. Verrete reindirizzati su un sito molto intuitivo e facile da usare, in cui potrete aggiornarvi sulle notizie che più vi interessano: attualità, cucina, notizie locali, ultimi aggiornamenti.

Tageszeitung: il giornale online del Sud Tirol: curiosità

Il quotidiano, si autodefinisce indipendente da qualsiasi partito politico, ha scelto una linea editoriale che punta su inchiesta ed approfondimento, lontana dalla divisione tra italiano e tedesco di cui è permeata la popolazione della provincia di Bolzano.

Il formato che ha scelto è quello più ridotto se guardiamo ai quotidiani della regione:. Il giornale di solito ha 45 pagine suddivise come segue:

  • notizie dall’Alto Adige (Südtirol) con approfondimenti
  • notizie italiane
  •  notizie dal mondo.
  • notizie della provincia autonoma: Bolzano e dintorni ne è un esempio, ma anche Oltradige-Bassa Atesina, o Merano e Burgraviato , Val Venosta, Valle Isarco e Alta Val d’Isarco, Val Pusteria (Pustertal).
  • Nelle pagine finale del giornale troviamo sezioni più lifestyle come: appuntamenti e cinema, cultura ed infine il cruciverba che include anche notizie di gossip sui personaggi famosi delle zone limitrofe.

I giorni di uscita sono martedì e sabato, mentre la domenica esce l’edizione del sabato ma con una sorpresa per i lettori: un’edizione speciale. Il Tageszeitung: il giornale online del Sud Tirol è un giornale adatto a chiunque voglia informarsi in maniera autonoma e approfondita.

 

 

 

Potrebbe interessarti