I giovani e la tecnologia sono due mondi che ormai viaggiano all’unisono, e proprio per questo sono sempre di più le piattaforme e le applicazioni che entrano a far parte del mercato per soddisfare sempre meglio le esigenze dei giovani. Tra le piattaforme e le applicazioni più utilizzate e apprezzate vi sono senza dubbio quelle di streaming, che ormai spaziano dal mondo delle serie TV fino ad arrivare alle piattaforme più di nicchia, come quelle dell’intrattenimento digitale oppure quelle dedicate ai videogiochi come Luna o Arcadia, purtroppo sospesa.
Chiaramente le piattaforme di film e serie TV streaming hanno offerte differenti che permettono di vedere ovunque e in qualsiasi momento programmi di ogni genere, con novità periodiche e cataloghi vastissimi. Proprio in tale contesto vediamo quali sono le novità per l’anno 2023 in merito a streaming e app per giovani.
App di streaming che riconfermano il loro successo
Anche per il 2023 si prospetta una grande fruizione delle principali piattaforme di streaming già molto presenti e utilizzate: RaiPlay, Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, Now Tv, Pluto TV, Apple TV Plus, Mediaset Play Infinity, Discovery+, Chili e DAZN. Su alcune di queste piattaforme è sempre possibile trovare programmi, film e serie tv in streaming gratuitamente, mentre per altre è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile oppure annuale.
Per ciò che riguarda Netflix c’è però una novità: gli amministratori delegati dell’azienda hanno deciso di bloccare la condivisione degli account con altre persone, pratica che ha già fatto perdere grosse cifre all’azienda stessa ed ha portato a licenziamenti e cambi nella struttura aziendale. I dettagli di questa decisione sono ancora in fase di definizione, ma pare proprio che, a partire già dai primi mesi del 2023, chi fino ad ora ha potuto usufruire dei programmi di Netflix illegalmente grazie all’account di un amico, non potrà più farlo.
App di streaming live gratuite in forte crescita nel 2023
Il 2023 si prospetta un anno favorevole anche per altre applicazioni di live streaming gratuite con un grande pubblico di giovani e delle quali sicuramente sentiremo parlare sempre di più proprio nel corso dell’anno. D’altronde, lo streaming video su dispositivi mobili, a maggior ragione se legato ai social network, sta ormai spopolando tra i giovani di tutto il mondo.
Periscope
In questo contesto, tra le principali applicazioni troviamo ad esempio Periscope, l’app streaming live del social network Twitter. La notorietà del social è palese, ma lo è leggermente di meno quella di Periscope, il quale tuttavia presenta grandissime potenzialità di crescita poiché permette ai giovani, e non solo, di vedere condividere comodamente video di tendenza in live streaming gratuitamente.
Twitch
Ma non da meno è l’applicazione Twitch, la quale permette la visione in live streaming di videogiochi. In altre parole permette di diventare uno steamer ovvero un osservatore di partire di videogame giocate da altri. All’interno dell’applicazione è anche possibile interagire con gli altri osservatori e costruire una vera e propria community. Forse inutile sottolineare che quest’app sembra essere molto apprezzata dai giovani e che è prevista per questo una grande crescita anche nel corso del 2023.
Go Live
Un’altra applicazione da tenere d’occhio poiché in forte crescita tra i giovani è GO Live, pensata per fare carriera nella trasmissione online. La piattaforma permette di entrare in contatto con altre persone in tempo reale per raccontare la propria storia e farsi conoscere come personaggi del mondo del web. Tra le principali novità introdotte da quest’app rispetto ad altre, vi è la possibilità di fare regali virtuali ai propri personaggi preferiti.
365Scores
Passiamo ora a 365Scorse, un’applicazione interamente dedicata allo sport dal vivo che permette di vedere video in live streaming 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Calcio, tennis, rugby, basket e tantissimi altri sport, con aggiornamenti dei punteggi rapidissimi e informazioni in tempo reale. L’app permette di vedere i principali campionati sportivi del mondo potendo anche selezionare gare e squadre da seguire con maggiore attenzione.
VK Live
Tra le applicazioni streaming pensate per i giovani vede una forte crescita anche VK Live, perfetta per presentarsi al pubblico e parlare di sé. Si tratta in altre parole di una piattaforma molto simile ad altri social network, nella quale è possibile però votare e ricevere regali virtuali dagli spettatori.
WatchESPN
Per i giovani armati di IPhone è doveroso segnalare l’applicazione WatchESPN, punto di riferimento nello streaming live di programmi sportivi. Eventi e spettacoli sportivi imperdibili in diretta streaming.
Stream
Ma sempre per chi possiede un IPhone esiste anche Stream, applicazione facile e molto intuitiva per trasmettere e condividere video in live streaming. I contenuti che vengono pubblicati su questa applicazione possono inoltre essere monetizzati ricevendo una sorta di “mancia” come guadagno. Senza dubbio una possibilità che per molti giovani può risultare divertente e interessante.
Kodi
Da segnalare anche Kodi, app gratuita per lo streaming di film, serie tv, programmi, musica, sport e video virali. Un’ulteriore possibilità per tutti gli amanti delle serate in casa all’insegna di film, divano e popcorn.
Popcorn Flix
Il nome dice già tutto. Popcorn Flix è un’app gratuita di streaming con la quale vedere film, programmi e serie tv senza alcun abbonamento. L’interfaccia è estremamente intuitiva e l’unica cosa da fare è sedersi comodamente sul divano con un bel bicchiere di popcorn e scegliere cosa si desidera guardare.
YouNow
Ma tornando alle app che vedono prettamente un pubblico di giovani se non giovanissimi, troviamo anche YouNow con live streaming da tutto il mondo. Un ulteriore applicazione per mostrarsi in video e condividere la propria storia.
Streamago
Infine, vediamo in crescita anche Streamago, un’applicazione che permette di trasmettere video in diretta sia privatamente che in maniera pubblica. È possibile così vedere tantissimi video live streaming, commentare, inviare o ricevere regali virtuali e rimanere in contatto con tantissime persone.